Consiglio direttivo e Assemblee

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13 LUGLIO 2023


Il giorno 13 luglio 2023 alle ore 18.00 presso la sede sociale si è riunito il-Consiglio Direttivo dell'Associazione FOGOLAR FURLAN VERONA APS eletto dall'assemblea dei Soci in data 14 giugno 2023 per il triennio 2023-2026.

Di seguito i consiglieri eletti e relativa indicazione della loro presenza nella riunione:

Si riporta di seguito per completezza di informazione anche la presenza dei revisori e probiviri eletti.

Si prende atto che la consigliera eletta Gina Maddalena Schiff e i due revisori Cervato Alessandro e Tarocco Chantal hanno rinunciato all'incarico tramite pec inviata all'e-mail del Fogolâr in data 10.7.2023.


Inoltre, per il Consiglio Direttivo si prende atto che i consiglieri Fasiolo Renzo, Giulia Pesante (detta Giulia Fabrizi) e Ottocento Stefano rinunciano all'incarico di consiglieri.


La Presidente uscente Gina Maddalena Schiff durante l'assemblea consegna la password di accesso della posta e della pec del Fogolar.


I consiglieri durante l'assemblea si presentano ed esprimono la disponibilità o meno di assumere la carica del Presidente.

Preso atto della rinuncia dei prlmi 4 candidati in ordine di preterenze ad assumere l'incarico di Presidente, il Consiglio Direttivo nomina all'unanimità come Presidente del Consiglio Direttivo e dell'Associazione Fogolâr Furlàn APS il signor Marco Ottocento il quale assume· le competenze descritte dall'articolo 12 dello Statuto tra cui la Rappresentanza Legale.

Si procede all'assegnazione anche dei 2 Vice Presidenti; all'unanimità vengono nominati i signori Felice Mauro e Demattio Daria.


Il Consiglio Direttivo risulta quindi così composto:

Per la definizione di altri incarichi viene fissata apposita riunione del consiglio in data 6 settembre alle ore 20.00.


Si riporta per completezza la composizione degli altri organi sociali:


Collegio dei revisori:

- Brunetta Antonio


Collegio dei probiviri:

- Del Fabbro Gianni

- Muner Paolino

- Como Romeo


Il Consiglio Direttivo delibera all'unanimità di indire l'assemblea dei soci da tenersi in data 20.9 ore 20 in prima convocazione e il giorno 21.9 ore 20 in seconda convocazione per la nomina di due revisori in sostituzione dei due revisori imessi.


La riunione viene chiusa alle ore 19 .45


Verona 13 luglio 2023,


Il presidente

Marco Ottocento

Verona, 25 maggio 2023

Convocazione dell’assemblea generale per l’elezione del presidente e del consiglio direttivo

Per leggere il verbale della convocazione cliccate qui

Verbale diciannovesimo consiglio direttivo.

Triennio 2020/2022


In data 04-05-2023,a seguito convocazione via mail , si è riunito in sede il diciottesimo consiglio direttivo della Associazione FOGOLAR FURLAN VERONA APS per il triennio 2020-2022.

Presenti

- per il Consiglio direttivo: Gina Maddalena Schiff, Antonio Brunetta, Maurizio D’Agostini, Clara Cantoni Gibellini, Flavia Abriotti,Gianna Panì,Wilfredo Abriotti, Mauro Felice, Giorgio Carnevali

- per il Collegio dei Sindaci: Stefano Ottocento

- per il Collegio dei Probiviri: Romeo Como, Giorgio Rinaldin, Paolo Fumei

- Daria Demattio coordinatrice gruppo giovani ed aiuto segreteria


Apre la sessione il Presidente seguendo il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Approvazione bilancio consuntivo anno 2022

3) Discussione sui punti e criticità individuati dal Presidente con mail del 5 aprile 2023

4) Proposte dei consiglieri

5) Varie ed eventuali


1) Comunicazioni del Presidente:

Viene data lettura della mail informativa inviata ai consiglieri il 5 aprile u.s. al fine di accertare che tutti abbiano ben compreso che di seguito si riporta :

“Come tutti ben sapete, mi sono assunta l’impegno di Presiedere questa Associazione unicamente per sollevare Enrico da questo peso che per lui era diventato troppo gravoso e che non era più in grado di sopportare a causa della sua malattia, perché nessun altro ha accettato di farlo e perché in fondo sento ancora forte il legame con la mia terra di origine, con le mie radici, con i miei conterranei. Ma non è mia intenzione candidarmi al Direttivo per il prossimo triennio né tantomeno sono intenzionata a candidarmi alla carica di Presidente. Vorrei considerare conclusa la mia esperienza nel Direttivo del Fogolar poichè per me questo è diventato solo un onere che porto avanti per senso del dovere, ma la vita non può essere solo sacrificio e rinunce e quindi, giunta al termine del mio mandato, mi sento in diritto di non candidarmi.

Vi anticipo che quello che andrete ad approvare il 4 maggio sarà un buon bilancio con riserve cospicue che vi consentiranno di prendere tutte le decisioni/soluzioni che di seguito sottoporrò alla Vostra attenzione.

Ma al fine di addivenire alla corretta decisone è necessario che teniate però presente queste rilevanti criticità legate soprattutto alla sede e ai costi fissi, perché la mancanza di entrate certe per la copertura dei costi fissi di gestione rende necessario che l’associazione venga gestita come una azienda al fine di non incorrere in gravi perdite di esercizio che ricadrebbero, come responsabilità, su tutto il direttivo.


Mancanza di volontari per l’apertura della sede il giovedì

Mancanza di associati che frequentino la sede il giovedì (che giustifichino l’apertura della sede il giovedì)

Entrate per Quote associative insufficienti a coprire le spese fisse per mantenimento sede

Costo del contratto di affitto della sede euro 7.200,00 annui

Costo mantenimento sede (affitto e oneri accessori) euro 12.000,00 annui circa

Entrate/Contributo Guide (ristoro dei costi fissi) euro 5.000,00 circa

Entrate per Quote associative annue euro 3.000/3.500,00 (volendo essere ottimisti e considerando che tutti paghino, ma di solito mancano all’incasso quote per circa 1000 euro annui)


Come dicevo più sopra, l’attuale situazione finanziaria di cassa è buona anche perché in questi 3 anni abbiamo accantonato riserve straordinarie anche grazie a :

►contributi ricevuti extra attività : a) euro 5.500,00 ( 2500 ; 3000) Ente Friuli nel Mondo

b) euro 300,00 Schiff Alessandro (manifestazione benefica)

c) euro 7.000,00 (da incassare) Ministero del Lavoro

►risparmi di spesa nel triennio : a) euro 6.000,00 redazione contabilità e bilancio (2000 annui)

b) euro 1.000,00 risparmio consegna vino a domicilio (360x3 Poiana)

c) euro 3.000,00 cancelleria (costo non esattamente quantificato di cancelleria, toner, stampe, che nei bilanci precedenti era 1000 annui)

►risparmi di spesa anno 2022: a) euro 1.800,00 sconto covid sull’affitto

Ciò non di meno è mio dovere farvi presente che la situazione del Fogolar non può più proseguire nell’attuale modalità a causa delle criticità più sopra esposte e Vi pregherei, pertanto, di voler valutare le 5 seguenti possibili soluzioni alle criticità:

1) La soluzione più facile per garantire la copertura dei costi fissi, volendo mantenere l’attuale gestione di apertura della sede il giovedì e sempre che si possa contare su soci volontari tutti i giovedì, è quella di aumentare la quota associativa a minimo 70 euro.

2) In mancanza di soci volontari, per mantenere l’attuale gestione di apertura della sede il giovedì, è necessario valutare l’assunzione di una dipendente part-time. Tale soluzione comporta un’ulteriore aumento della quota associativa (oltre ai 70 euro di cui sopra);

Ad ogni buon conto e prima di decidere sui punti 1) e 2) e’ necessario anche interrogarsi sulla necessità/utilità dell’apertura della sede il giovedì, posto che nessun associato frequenta più la sede, pur essendo tutti a conoscenza della riapertura della sede.

3) Da valutare anche la prosecuzione della Associazione con mantenimento della attuale sede, la quale potrebbe essere aperta ai soci solo per pranzi e cene (senza apertura del giovedì). La raccolta delle quote può essere fatta in occasione dei pranzi e delle cene al Fogolar o con bonifico. La vendita di prodotti friulani unitamente ai pranzi e alle cene in sede possono apportare 5.000/5.500 euro circa, necessari alla copertura delle spese fisse, seprechè però si mantenga l’attuale assetto di assenza di spese di gestione (gestione contabilità, gestione bilanci e Runts e costi di cancelleria)

4) Ulteriore alternativa è la prosecuzione della Associazione Fogolar senza sede :

a) Subafittando tutti i locali ad altra associazione;

b) Rilasciando l’immobile e onorando il contratto fino alla naturale scadenza del 31.12.2026, posto che le attuali riserve, al momento, consentono tale soluzione;

5) Ultima ipotesi è ovviamente la chiusura dell’associazione Fogolar Furlan di Verona.


Riporto di seguito l’obbligo contrattuale assunto con i contratti di affitto:

Dati relativi al contratto di affitto della sede :

Contratto di affitto sede stipulato l’1.1.2021; scade il 31.12.2026.

Obbligazione contrattuale di euro 28.800,00, salvo abbuoni da parte del concedente e considerando la naturale scadenza del contratto di affitto.

(le attuali riserve ci consentono di onorare il contratto di affitto fino alla naturale scadenza, liberandoci dell’immobile fin da subito)

Dati relativi al contratto di subaffitto della sede :

Contratto di subaffitto con GRUPPO GUIDE VERONA stipulato il 01.012021; scade il 31.12.2026.

Canone subaffitto euro 3.600,00 annui oltre al 50% delle spese comuni


Infine, decisi e risolti tutti i problemi sopra illustrati, Vi invito altresì a valutare :

1) chi si candida per il prossimo triennio come componente il direttivo e con quali incarichi;

2) chi si propone come Presidente per il prossimo triennio.


►Inoltre, faccio altresì presente che, in caso di mantenimento dei locali della sede, è necessario:

a) valutare l’acquisto di una stampante laser a colori (in questi tre anni ho provveduto a tutte le stampe nel mio studio, senza addebito di costi al Fogolar)

b) individuare il consigliere che si faccia carico di tale acquisto per conto del Fogolar.”

L’impegno di questo triennio di presidenza è stato per me gravoso sia per motivi contingenti quali ad esempio l’epidemia covid che ha sovvertito tutti i rapporti interpersonali e la possibilità di aggregazione tra gli associati, che per motivi lavorativi, svolgendo (io) un lavoro che occupa gran parte della mia giornata.

2) Bilancio consuntivo 2022.

Premesso che l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che è iscritta nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Veneto dal 27 settembre 2011 con codice PS/VR0210, che è iscritta al RUNTS con numero 648 dal 3-11-22, che ha aderito alla Federazione di Volontariato di Verona il 28/01/2021, che alla data di approvazione del bilancio risulta avere 99 soci,si esplicitano di seguito alcune note al bilancio 2022.

Le entrate ammontano a € 26.426 euro e le uscite a € 19.862 con un avanzo di € 6.565 euro.

Le uscite per attività di interesse generale sono di € 15.460 a fronte di € 18.613 di entrate.

Le uscite da attività di raccolta fondi sono di € 4.334 a fronte di € 7.813 di entrate.

Sottolineo che le entrate di 1.100 euro derivanti dal 5 per mille sono rese possibili dall’essere iscritti al RUNTS, che quelle derivanti dalla vendita di prodotti friulani ammontano a 1.300 euro, mentre quelle provenienti da attività ludiche hanno portato ad un introito di 3.940 euro nonostante il persistere delle restrizioni COVID e tutto grazie alla disponibilità di alcuni soci del direttivo. Ricordo altresì il contributo straordinario dall’Ente Friuli nel Mondo di 3.000 euro nonché il contributo del Ministero relativo al 2022 di euro 7.000, incassato nel mese di aprile 2023. Ricordo la difficoltà della ripresa delle attività associative dopo gli anni del COVID e ricordo da ultimo la positività del bilancio invitandovi a riflettere sulla realtà della, maggior parte delle altre associazioni che hanno invece avuto in questi 3 anni gravi problemi finanziari.

Si mette ai voti il bilancio che viene approvato all’unanimità.

3) Discussione sui punti e criticità individuati nella mail del 5 aprile u.s.

Mancano i volontari per assicurare l’apertura della sede ogni giovedì e per la continuazione dell’attività di promozione dei prodotti tipici friulani; le entrate da quote associative, pari a circa 3.000 euro qualora tutti pagassero, sono insufficienti a coprire le spese fisse per il mantenimento della attuale sede che attualmente ammontano a circa 12.000 euro. Di contro ci sono le entrate /contributo del gruppo guide pari a 5.000 euro. Le possibili soluzioni potrebbero essere :

l’aumento delle quote associative

utilizzo di personale dipendente per l’apertura del giovedì

mantenimento della attuale sede con apertura solo in occasione di pranzi e cene o incontri culturali con vendita di prodotti friulani e raccolta quote associative

subaffitto ad altre associazioni culturali o di volontariato

utilizzo della sede sino alla scadenza del contratto al 31/12/26 previa comunicazione preventiva alla proprietaria dei locali ed alla verifica delle disponibilità finanziarie che attualmente lo consentono data la buona gestione sin qui condotta.

4) Proposte dei consiglieri

Mauro Felice propone di demandare al prossimo Direttivo ogni decisione al merito individuando chi si propone, con quali incarichi, con quale modalità di gestione

Renzo Fasiolo a mezzo telefono interviene sottolineando che l’età degli associati avanza inesorabilmente creando difficoltà di ordine pratico ed evidenzia la necessità di un aiuto generazionale motivato a mantenere viva l’Associazione.

La Presidente ricorda la necessità di individuare la figura del contabile che deve essere esterno in quanto non presente tra i futuri componenti del direttivo.

Si delineano attualmente i seguenti nominativi. Stefano e Marco Ottocento, Gianna Panì, Mauro Felice, Wilfredo e Flavia Abriotti, Rodaro Pierluigi, Rita Girlanda Lollis, Daria Demattio. Rita Moner. Si ricorda che lo statuto prevede un minimo di 9 ed un massimo di 13 componenti in regola con la quota associativa.

5) La data dell’Assemblea è prevista l’8 giugno 2023, previa verifica della disponibilità della sala.

6) In chiusura, al fine di presentare ai soci già una lista di persone disponibili a far parte del direttivo, viene richiesto ai consiglieri presenti di esprimere la loro volontà in tal senso.


Lista di persone che hanno dato il consenso a far parte del direttivo:


1) GIANNA PANI

2) MAURO FELICE

3) WILFREDO ABRIOTTI

4) STEFANO OTTOCENTO

5) DARIA DEMATTIO

6) FLAVIA ABRIOTTI

7) PIER LUIGI RODARO

8) RITA GIRLANDA LOLLIS

9) MARCO OTTOCENTO

10) RITA MUNER

11) GIULIA FABRIZI

12) RENZO FASIOLO


La seduta si chiude alle ore 19

Il verbalizzante: Maurizio D’Agostini


Il Presidente

Gina Maddalena Schiff

Consiglio direttivo del 18 maggio 2023


Giovedì 18 maggio ha avuto luogo un consiglio direttivo indetto dalla presidente Maddalena Shiff per esporre l’aspetto finanziario dell’associazione.

La presidente ha iniziato evidenziando dettagliatamente la precarità della situazione nel momento in cui è iniziato il suo mandato.

Ha poi spiegato che il covid ha costretto ad annullare tutti gli eventi che sarebbero stati delle fonti di reddito per l’associazione (cene, gite, ecc.).

La presidente ha concluso spiegando che, alla fine del suo mandato, nonostante il covid, la situazione finanziaria si presenta sensibilmente migliorata.


Approvazione del bilancio 2022


Il giorno 4 maggio 2023 ha avuto luogo la riunione del direttivo per l’approvazione del bilancio 2022.


La presidente Maddalena Schiff ha svolto una ampia relazione riguardante l’attività svolta dal Fogolâr nel corso del 2022.

Inoltre ha illustrato la situazione attuale del Fogolâr ponendo l’attenzione sui principali problemi per il futuro dell’associazione.


Il bilancio 2022 è stato approvato all’unanimità.

Il Consiglio Direttivo

(per il triennio 2020/2022)

Approvazione del bilancio 2021

Il giorno 6 giugno 2022 ha avuto luogo la riunione dei soci on line per l’approvazione del bilancio 2021.


La presidente Maddalena Shiff, dopo aver nominato il presidente e il segretario dell’assemblea, ha svolto la relazione riguardante l’attività svolta dal Fogolâr nel corso del 2021. Inoltre ha descritto il programma di attività sociali previsto per il 2022.


In allegato troverete il rendiconto dell’anno 2021, la relazione dei revisori dei conti e la nota integrativa al bilancio.


Il bilancio 2021 è stato approvato all’unanimità.


Convocazione assemblea soci bilancio 2021

Si invia la comunicazione relativa alla convocazione dell'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio del 2021, che sarà svolta in videoconferenza.

Il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l'assemblea.


Cliccate sul documento qui sotto per stampare la delega


Elezione del nuovo presidente del Fogolâr Furlan

25 ottobre 2020

Per presentare la nuova presidente del Fogolâr, il presidente uscente Enrico Ottocento ha inviato a tutti i soci la seguente mail:

Sabato 25 ottobre, alle ore 16, il Consiglio Direttivo del Fogolâr Furlan di Verona, eletto dall’Assemblea dei Soci per il triennio 2020/2022, si è riunito per procedere alla nomina del presidente della Associazione e per distribuire tra i consiglieri le altre cariche sociali.

La riunione è stata condizionata dalla situazione emergenziale sanitaria per cui taluni consiglieri hanno partecipato per la prima volta da remoto, tra i quali Paolino Muner, Maurizio D’Agostini, Renzo Fasiolo, Giorgio Carnevali.
Il merito di questa innovazione va a Stefano Ottocento, che ha ben organizzato il funzionamento dell’intero gruppo.
Il presidente uscente, Enrico Ottocento, ha proposto come presidente la dott. Gina Maddalena Schiff. La proposta è stata votata all’unanimità.

La presidente eletta, sorpresa dalla stima e dall’affetto dimostrato dai consiglieri, si è così espressa:
“Ero venuta alla riunione per comunicare, mio malgrado, la mia indisponibilità, ma ora sono commossa dal vostro consenso ed accetto con entusiasmo. Organizzerò i miei impegni di lavoro in modo da poter dedicare al Fogolâr tutto il tempo che sarà necessario.
Avrò bisogno della collaborazione di tutti voi per accrescere ulteriormente il prestigio che il Fogolâr merita.
Ringrazio il presidente uscente e il direttivo per il lavoro e l’impegno profusi poiché, grazie a loro, la nostra Associazione è cresciuta e si è guadagnata la stima di tutta la comunità veronese. Insieme ci impegneremo per rafforzare i nostri legami, in primo luogo tra di noi e con le istituzioni cittadine e provinciali, certi del valore delle nostre radici.
Rafforzeremo quella realtà di relazioni, consapevoli del patrimonio identitario che è presente nel nostro DNA. I nostri obiettivi futuri dovranno essere in grado di generare e far crescere i temi della nostra cultura con la valorizzazione del nostro essere, integrati nella comunità veronese.
Uno dei problemi che dovremo affrontare sarà quello di avvicinare i giovani, affinché tutte le generazioni siano presenti fattivamente nella nostra Associazione e rafforzino le prospettive per il futuro.
Ritengo importante collaborare con le amministrazioni comunali, con le associazioni presenti sul nostro territorio, con la Fiera di Verona per la valorizzazione dei prodotti della nostra terra, e per quelle iniziative di sussidiarietà e di solidarietà che hanno visto sempre i friulani in prima fila”.

Enrico Ottocento, presidente uscente, ha assicurato da parte di tutti la massima collaborazione.
C’è stata, infine, una bicchierata bene-augurante per festeggiare la nuova presidente, dopo di che la riunione si è sciolta.



Chi è la nuova presidente del Fogolâr Furlan di Verona

Commercialista, laureata in Giurisprudenza, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per l’impegno sociale, è stata ed è Revisore Legale in vari Enti Pubblici e Aziende private tra cui l’Azienda Ospedaliera di Verona, Comuni della nostra Provincia tra cui Sona, Garda e Gazzo Veronese.
Presidente del Collegio Sindacale del Consorzio di Bacino Verona Due, Revisore dei Conti in Conservatori di Musica tra cui Verona, Padova e Rovigo ed Istituti Scolastici.
Nel Collegio Sindacale dell’Azienda Pubblica Idrica A.G.S., nell’Azienda Pubblica per i Servizi e l’Igiene per il Territorio SERIT, nell’Azienda Pubblica Depurazioni Benacensi.
Presidente della Associazione Es.I.Comm. Commercialisti per le Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Verona.

Di mari lenghe furlane, fattivamente impegnata nella promozione della cultura e della lingua friulana ha sempre mantenuto i legami con la terra d’origine ed è tra i fondatori della Associazione per la conservazione delle consuetudini e tradizioni friulane “Fûr Timp APS” di Gonars (UD), ente che ha promosso e promuove vari progetti culturali per la diffusione della cultura, tradizioni e lingua friulana, sia in Italia che all’estero, nonché iniziative di solidarietà sociale tra cui annovera la raccolta fondi e donazione all’asilo di Gonars oltre alla donazione, in quest’anno di emergenza Covid 19, di mascherine allo stesso Comune di Gonars.


Verbale dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio

e rinnovo delle cariche sociali 2020-2022


15 ottobre 2020


Il 15 ottobre, alle ore 18, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci del Fogolâr Furlan per deliberare sul seguente ordine del giorno:

• Relazione morale del Presidente

• Relazione finanziaria e di bilancio consuntivo del 2019

• Relazione dei revisori dei conti


Il presidente Enrico Ottocento, su conferma dei presenti, ha nominato come presidente dell’assemblea la dott. Gina Maddalena Shiff.

Stefano Ottocento è stato nominato segretario dell’assemblea.

La dott. Shiff ha fatto un breve intervento di saluto scusandosi che gli impegni di lavoro non le consentano una partecipazione più attiva al fogolar.


Il presidente Enrico Ottocento ha poi presentato il conto economico ed ha svolto la relazione morale e finanziaria riguardante l’attività del Fogolar nell’anno 2019.

Si è anche soffermato lungamente anche sui problemi relativi al covid. Ha spiegato che dal marzo 2020 tutte le attività del Fogolar che erano state programmate sono state cancellate. Dal punto di vista economico questa decisione ha comportato ovviamente la mancanza di entrate.

Il presidente ha poi accennato ad un prossimo accordo economico con un gruppo di iniziative turistiche al quale verrebbe concesso l’utilizzo della sede nei giorni in cui la sede non viene utilizzata dal Fogolar. In tal modo le spese della sede (affitto, riscaldamento, ecc.) verrebbero ripartite.


Il direttore del collegio dei sindaci, Attilio Cargnelli, è poi intervenuto confermando che i dati contabili sono stati controllati e risultano veritieri.

Il bilancio è stato approvato all’unanimità per alzata di mano.


Il presidente Enrico Ottocento ha nuovamente manifestato l’intenzione di dimettersi da presidente.

Ha poi spiegato il regolamento riguardante le elezioni degli organi del Fogolar per il prossimo triennio.

I soci hanno votato compilando segretamente la scheda in cui erano stampati i nomi dei candidati.


RISULTATI DELLE ELEZIONI (in ordine di voti ottenuti)


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Antonio Brunetta

    Gina Maddalena Shiff

    Clara Cantoni Gibellini

    Maurizio D'Agostini

    Marco Cargnelli

    Renzo Fasiolo

    Marisa Macorigh

    Flavia Abriotti

    Gianna Panì

    Francesco Martina

    Wilfredo Abriotti

    Mauro Felice

    Giorgio Carnevali


COLLEGIO DEI SINDACI

    Enrico Ottocento

    Attilio Cargnelli

    Stefano Ottocento

    Zaninotto Arrigo


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Roberto Rossini

    Gianni Del Fabbro

    Paolino Muner

    Romeo Como

    Giorgio Rinaldin

    Paolo Fumei


Giovedì 18 aprile 2019 - ore 18 - presso la sede del Fogolâr

Assemblea Generale Ordinaria

L’assemblea annuale dei soci del Fogolâr Furlan ha avuto luogo regolarmente alle 18 di giovedì 18 aprile e ha deliberato sul seguente ordine del giorno:

• Nomina del presidente dell’assemblea
• Relazione morale
• Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019
• Relazione dei revisori dei conti
• Varie ed eventuali

Giovedì 19 aprile 2018 - presso la sede del Fogolâr

Assemblea Generale del Fogolâr Furlan di Verona

Il 19 Aprile, alle ore 18, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci del Fogolâr Furlan per deliberare sul seguente ordine del giorno:
• Relazione morale del Presidente
• Relazione Finanziaria e di Bilancio consuntivo del 2017
• Relazione dei Revisori dei conti

Ha assunto la presidenza dell’assemblea Stefano Ottocento il quale ha chiamato a fungere da segretaria, su designazione degli intervenuti, Gianna Pani Abriotti.

Il presidente del Fogolâr Enrico Ottocento ha poi esposto la relazione morale e finanziaria e ha presentato il bilancio patrimoniale ed il conto economico.
Il direttore del collegio dei sindaci, Attilio Cargnelli, è poi intervenuto confermando che i dati contabili sono stati controllati e risultano veritieri.
Il bilancio è poi stato approvato all’unanimità per alzata di mano.

Il presidente ha elencato gli eventi principali che hanno avuto luogo nel corso dell’anno trascorso.
Infine ha ribadito la sua intenzione di dimettersi non appena sarà trovata la soluzione per la successione alla presidenza. In questo momento il presidente è coadiuvato da quattro persone del consiglio direttivo. Sarebbe auspicabile che questa situazione temporanea venga presto superata con la nomina del nuovo presidente.


Verbale dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio

e rinnovo delle cariche sociali 2017-2019


20 aprile 2017


Questo è il testo integrale inserito nel libro delle assemblee:


Il 20 Aprile 2017, alle ore 18, si è riunita a Verona, vicolo dietro San Andrea 8/c, presso la propria sede, l’assemblea ordinaria dei soci della associazione di Promozione Sociale FOGOLÂR FURLAN di Verona per deliberare sul seguente ordine del giorno:


1. Nomina del Presidente dell’assemblea

2. Relazione morale del Presidente della Associazione

3. Relazione Finanziaria e di Bilancio consuntivo del 2016

4. Relazione dei Revisori dei conti

5. Interventi e chiarimenti e di seguito votazioni per l’approvazione del Bilancio

6. Elezione dei componenti il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci, il Collegio dei Probiviri

7. Varie ed eventuali


Ai sensi di statuto su proposta del Presidente del Consiglio, assume la presidenza dell’assemblea il sig. Maurizio D’Agostini, il quale chiama a fungere da segretario su designazione degli intervenuti il sig. Stefano Ottocento.


Il Presidente constata innanzi tutto che l’assemblea,ai sensi dell’art. 21 del codice civile e dell’art. 7 dello statuto, è regolarmente costituita, essendo state espletate le formalità relative alla pubblicità dell’assemblea ed essendo presenti o per delega n. 44 soci.

I nomi dei soci intervenuti e di quelli rappresentati per delega, nonché degli amministratori e sindaci presenti, sono contenuti in un foglio a parte da conservare agli atti della società.

Il Presidente informa l’assemblea che gli argomenti saranno trattati in successione, poi verrà aperta la discussione su quanto all’ordine del giorno ed infine si procederà alle votazioni del bilancio e di seguito alla votazione per il rinnovo degli organi direttivi per il triennio 2017- 2019.


Il Presidente della Associazione Enrico Ottocento dà lettura della relazione morale e finanziaria, progetto di bilancio, stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa al bilancio.


Di seguito il dott. Ing. Paolo Fumei, Presidente del collegio sindacale, comunica la relazione dell’organo di controllo.


Segue una approfondita ed esauriente discussione al termine della quale il bilancio, messo ai voti, viene approvato all’unanimità dei presenti / a maggioranza come segue:

voti a favore: n. 44

voti contrari: n. 0

astensioni: n. 0


Il Presidente dichiara aperta la seduta per le votazioni degli organi elettivi e propone all’assemblea la nomina di una Commissione Elettorale costituita da un presidente sig. Stefano Ottocento, uno scrutatore sig. Wilfredo Abriotti e dalla segretaria sig. Marisa Macorigh.


Si procede alle votazioni come da regolamento e norme elettorali esposte in vari punti della sala assembleare.

Dopo lo spoglio delle schede elettorali il presidente della commissione elettorale comunica che risultano eletti i seguenti soci:


SOCI ELETTI - assemblea del 20 Aprile 2017


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Brunetta Antonio

      42

    Rossini Roberto

      40

    Poiana Danilo

      40

    Macorigh Marialuisa

      40

    D’Agostini Maurizio

      40

    Panì Abriotti Gianna

      38

    Ottocento Enrico

      37

    Felice Mauro

      37

    Abriotti Wilfredo

      37

    Abriotti Flavia

      37

    Fasiolo Renzo

      35

    Cantoni Clara

      35

    Carnevali Pier Giorgio

      34

    Della Puppa Giorgio

       1

    Baron Ottavio

       1


COLLEGIO DEI SINDACI

    Fumei Paolo

      42

    Ottocento Stefano

      39

    Cargnelli Attilio

      37

    Zaninotto Arrigo

      37

    Nicolis Nerio

      33


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Muner Paolino

      40

    Como Romeo

      40

    Del Fabbro Gianni

      39

    Rinaldin Giorgio

      37


Esaurito così l’ordine del giorno, null’altro essendoci da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’assemblea alle ore 20 dello stesso giorno, dopo aver redatto, letto ed approvato il presente verbale.


il segretario: Stefano Ottocento             il presidente: Maurizio D’Agostini


Il Presidente Enrico Ottocento ha poi letto la relazione morale per l'anno 2016. Il testo verrà qui inserito appena disponibile.



Cariche del Consiglio Direttivo eletto dall'assemblea del 20 aprile 2017


Queste sono le cariche che sono state attribuite ai soci del Consiglio Direttivo


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Ottocento Enrico

      Presidente

    Felice Mauro

      Vice Presidente Vicario

    D’Agostini Maurizio

      Vice Presidente, cassiere e Pubbliche Relazioni

    Macorigh Marialuisa

      Segretaria

    Abriotti Flavia

      Aiuto Segretaria

    Brunetta Antonio

      Contabilità e organizzazione gite

    Poiana Danilo

      Responsabile cantina e manutenzione sede

    Panì Abriotti Gianna

      Organizzazione cene, eventi

    Abriotti Wilfredo

      Consigliere, eventi

    Rossini Roberto

      Consigliere, responsabile stampa

    Fasiolo Renzo

      Consigliere, eventi culturali, gite

    Cantoni Clara

      Consigliere supplente aiuto segreteria

    Carnevali Pier Giorgio

      Consigliere supplente filmati degli eventi


COLLEGIO DEI SINDACI

    Fumei Paolo

      Presidente

    Zaninotto Arrigo

      Consigliere

    Cargnelli Attilio

      Consigliere

    Nicolis Nerio

      Consigliere supplente

    Ottocento Stefano

      Consigliere supplente (giovani)


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Muner Paolino

      Presidente emerito e responsabile coro

    Rinaldin Giorgio

      Consigliere e responsabile sito internet

    Del Fabbro Gianni

      Consigliere

    Como Romeo

      Consigliere e responsabile biblioteca



Approvazione del bilancio 2021

Il giorno 6 giugno 2022 ha avuto luogo la riunione dei soci on line per l’approvazione del bilancio 2021.


La presidente Maddalena Shiff, dopo aver nominato il presidente e il segretario dell’assemblea, ha svolto la relazione riguardante l’attività svolta dal Fogolâr nel corso del 2021. Inoltre ha descritto il programma di attività sociali previsto per il 2022.


In allegato troverete il rendiconto dell’anno 2021, la relazione dei revisori dei conti e la nota integrativa al bilancio.


Il bilancio 2021 è stato approvato all’unanimità.



Convocazione assemblea soci bilancio 2021

Si invia la comunicazione relativa alla convocazione dell'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio del 2021, che sarà svolta in videoconferenza.

Il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l'assemblea.


Cliccate sul documento qui sotto per stampare la delega


Elezione del nuovo presidente del Fogolâr Furlan

25 ottobre 2020

Per presentare la nuova presidente del Fogolâr, il presidente uscente Enrico Ottocento ha inviato a tutti i soci la seguente mail:

Sabato 25 ottobre, alle ore 16, il Consiglio Direttivo del Fogolâr Furlan di Verona, eletto dall’Assemblea dei Soci per il triennio 2020/2022, si è riunito per procedere alla nomina del presidente della Associazione e per distribuire tra i consiglieri le altre cariche sociali.

La riunione è stata condizionata dalla situazione emergenziale sanitaria per cui taluni consiglieri hanno partecipato per la prima volta da remoto, tra i quali Paolino Muner, Maurizio D’Agostini, Renzo Fasiolo, Giorgio Carnevali.
Il merito di questa innovazione va a Stefano Ottocento, che ha ben organizzato il funzionamento dell’intero gruppo.
Il presidente uscente, Enrico Ottocento, ha proposto come presidente la dott. Gina Maddalena Schiff. La proposta è stata votata all’unanimità.

La presidente eletta, sorpresa dalla stima e dall’affetto dimostrato dai consiglieri, si è così espressa:
“Ero venuta alla riunione per comunicare, mio malgrado, la mia indisponibilità, ma ora sono commossa dal vostro consenso ed accetto con entusiasmo. Organizzerò i miei impegni di lavoro in modo da poter dedicare al Fogolâr tutto il tempo che sarà necessario.
Avrò bisogno della collaborazione di tutti voi per accrescere ulteriormente il prestigio che il Fogolâr merita.
Ringrazio il presidente uscente e il direttivo per il lavoro e l’impegno profusi poiché, grazie a loro, la nostra Associazione è cresciuta e si è guadagnata la stima di tutta la comunità veronese. Insieme ci impegneremo per rafforzare i nostri legami, in primo luogo tra di noi e con le istituzioni cittadine e provinciali, certi del valore delle nostre radici.
Rafforzeremo quella realtà di relazioni, consapevoli del patrimonio identitario che è presente nel nostro DNA. I nostri obiettivi futuri dovranno essere in grado di generare e far crescere i temi della nostra cultura con la valorizzazione del nostro essere, integrati nella comunità veronese.
Uno dei problemi che dovremo affrontare sarà quello di avvicinare i giovani, affinché tutte le generazioni siano presenti fattivamente nella nostra Associazione e rafforzino le prospettive per il futuro.
Ritengo importante collaborare con le amministrazioni comunali, con le associazioni presenti sul nostro territorio, con la Fiera di Verona per la valorizzazione dei prodotti della nostra terra, e per quelle iniziative di sussidiarietà e di solidarietà che hanno visto sempre i friulani in prima fila”.

Enrico Ottocento, presidente uscente, ha assicurato da parte di tutti la massima collaborazione.
C’è stata, infine, una bicchierata bene-augurante per festeggiare la nuova presidente, dopo di che la riunione si è sciolta.



Chi è la nuova presidente del Fogolâr Furlan di Verona

Commercialista, laureata in Giurisprudenza, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per l’impegno sociale, è stata ed è Revisore Legale in vari Enti Pubblici e Aziende private tra cui l’Azienda Ospedaliera di Verona, Comuni della nostra Provincia tra cui Sona, Garda e Gazzo Veronese.
Presidente del Collegio Sindacale del Consorzio di Bacino Verona Due, Revisore dei Conti in Conservatori di Musica tra cui Verona, Padova e Rovigo ed Istituti Scolastici.
Nel Collegio Sindacale dell’Azienda Pubblica Idrica A.G.S., nell’Azienda Pubblica per i Servizi e l’Igiene per il Territorio SERIT, nell’Azienda Pubblica Depurazioni Benacensi.
Presidente della Associazione Es.I.Comm. Commercialisti per le Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Verona.

Di mari lenghe furlane, fattivamente impegnata nella promozione della cultura e della lingua friulana ha sempre mantenuto i legami con la terra d’origine ed è tra i fondatori della Associazione per la conservazione delle consuetudini e tradizioni friulane “Fûr Timp APS” di Gonars (UD), ente che ha promosso e promuove vari progetti culturali per la diffusione della cultura, tradizioni e lingua friulana, sia in Italia che all’estero, nonché iniziative di solidarietà sociale tra cui annovera la raccolta fondi e donazione all’asilo di Gonars oltre alla donazione, in quest’anno di emergenza Covid 19, di mascherine allo stesso Comune di Gonars.


Verbale dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio

e rinnovo delle cariche sociali 2020-2022


15 ottobre 2020


Il 15 ottobre, alle ore 18, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci del Fogolâr Furlan per deliberare sul seguente ordine del giorno:

• Relazione morale del Presidente

• Relazione finanziaria e di bilancio consuntivo del 2019

• Relazione dei revisori dei conti


Il presidente Enrico Ottocento, su conferma dei presenti, ha nominato come presidente dell’assemblea la dott. Gina Maddalena Shiff.

Stefano Ottocento è stato nominato segretario dell’assemblea.

La dott. Shiff ha fatto un breve intervento di saluto scusandosi che gli impegni di lavoro non le consentano una partecipazione più attiva al fogolar.


Il presidente Enrico Ottocento ha poi presentato il conto economico ed ha svolto la relazione morale e finanziaria riguardante l’attività del Fogolar nell’anno 2019.

Si è anche soffermato lungamente anche sui problemi relativi al covid. Ha spiegato che dal marzo 2020 tutte le attività del Fogolar che erano state programmate sono state cancellate. Dal punto di vista economico questa decisione ha comportato ovviamente la mancanza di entrate.

Il presidente ha poi accennato ad un prossimo accordo economico con un gruppo di iniziative turistiche al quale verrebbe concesso l’utilizzo della sede nei giorni in cui la sede non viene utilizzata dal Fogolar. In tal modo le spese della sede (affitto, riscaldamento, ecc.) verrebbero ripartite.


Il direttore del collegio dei sindaci, Attilio Cargnelli, è poi intervenuto confermando che i dati contabili sono stati controllati e risultano veritieri.

Il bilancio è stato approvato all’unanimità per alzata di mano.


Il presidente Enrico Ottocento ha nuovamente manifestato l’intenzione di dimettersi da presidente.

Ha poi spiegato il regolamento riguardante le elezioni degli organi del Fogolar per il prossimo triennio.

I soci hanno votato compilando segretamente la scheda in cui erano stampati i nomi dei candidati.


RISULTATI DELLE ELEZIONI (in ordine di voti ottenuti)


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Antonio Brunetta

    Gina Maddalena Shiff

    Clara Cantoni Gibellini

    Maurizio D'Agostini

    Marco Cargnelli

    Renzo Fasiolo

    Marisa Macorigh

    Flavia Abriotti

    Gianna Panì

    Francesco Martina

    Wilfredo Abriotti

    Mauro Felice

    Giorgio Carnevali


COLLEGIO DEI SINDACI

    Enrico Ottocento

    Attilio Cargnelli

    Stefano Ottocento

    Zaninotto Arrigo


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Roberto Rossini

    Gianni Del Fabbro

    Paolino Muner

    Romeo Como

    Giorgio Rinaldin

    Paolo Fumei


Giovedì 18 aprile 2019 - ore 18 - presso la sede del Fogolâr

Assemblea Generale Ordinaria

L’assemblea annuale dei soci del Fogolâr Furlan ha avuto luogo regolarmente alle 18 di giovedì 18 aprile e ha deliberato sul seguente ordine del giorno:

• Nomina del presidente dell’assemblea
• Relazione morale
• Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019
• Relazione dei revisori dei conti
• Varie ed eventuali

Giovedì 19 aprile 2018 - presso la sede del Fogolâr

Assemblea Generale del Fogolâr Furlan di Verona

Il 19 Aprile, alle ore 18, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci del Fogolâr Furlan per deliberare sul seguente ordine del giorno:
• Relazione morale del Presidente
• Relazione Finanziaria e di Bilancio consuntivo del 2017
• Relazione dei Revisori dei conti

Ha assunto la presidenza dell’assemblea Stefano Ottocento il quale ha chiamato a fungere da segretaria, su designazione degli intervenuti, Gianna Pani Abriotti.

Il presidente del Fogolâr Enrico Ottocento ha poi esposto la relazione morale e finanziaria e ha presentato il bilancio patrimoniale ed il conto economico.
Il direttore del collegio dei sindaci, Attilio Cargnelli, è poi intervenuto confermando che i dati contabili sono stati controllati e risultano veritieri.
Il bilancio è poi stato approvato all’unanimità per alzata di mano.

Il presidente ha elencato gli eventi principali che hanno avuto luogo nel corso dell’anno trascorso.
Infine ha ribadito la sua intenzione di dimettersi non appena sarà trovata la soluzione per la successione alla presidenza. In questo momento il presidente è coadiuvato da quattro persone del consiglio direttivo. Sarebbe auspicabile che questa situazione temporanea venga presto superata con la nomina del nuovo presidente.


Verbale dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio

e rinnovo delle cariche sociali 2017-2019


20 aprile 2017


Questo è il testo integrale inserito nel libro delle assemblee:


Il 20 Aprile 2017, alle ore 18, si è riunita a Verona, vicolo dietro San Andrea 8/c, presso la propria sede, l’assemblea ordinaria dei soci della associazione di Promozione Sociale FOGOLÂR FURLAN di Verona per deliberare sul seguente ordine del giorno:


1. Nomina del Presidente dell’assemblea

2. Relazione morale del Presidente della Associazione

3. Relazione Finanziaria e di Bilancio consuntivo del 2016

4. Relazione dei Revisori dei conti

5. Interventi e chiarimenti e di seguito votazioni per l’approvazione del Bilancio

6. Elezione dei componenti il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci, il Collegio dei Probiviri

7. Varie ed eventuali


Ai sensi di statuto su proposta del Presidente del Consiglio, assume la presidenza dell’assemblea il sig. Maurizio D’Agostini, il quale chiama a fungere da segretario su designazione degli intervenuti il sig. Stefano Ottocento.


Il Presidente constata innanzi tutto che l’assemblea,ai sensi dell’art. 21 del codice civile e dell’art. 7 dello statuto, è regolarmente costituita, essendo state espletate le formalità relative alla pubblicità dell’assemblea ed essendo presenti o per delega n. 44 soci.

I nomi dei soci intervenuti e di quelli rappresentati per delega, nonché degli amministratori e sindaci presenti, sono contenuti in un foglio a parte da conservare agli atti della società.

Il Presidente informa l’assemblea che gli argomenti saranno trattati in successione, poi verrà aperta la discussione su quanto all’ordine del giorno ed infine si procederà alle votazioni del bilancio e di seguito alla votazione per il rinnovo degli organi direttivi per il triennio 2017- 2019.


Il Presidente della Associazione Enrico Ottocento dà lettura della relazione morale e finanziaria, progetto di bilancio, stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa al bilancio.


Di seguito il dott. Ing. Paolo Fumei, Presidente del collegio sindacale, comunica la relazione dell’organo di controllo.


Segue una approfondita ed esauriente discussione al termine della quale il bilancio, messo ai voti, viene approvato all’unanimità dei presenti / a maggioranza come segue:

voti a favore: n. 44

voti contrari: n. 0

astensioni: n. 0


Il Presidente dichiara aperta la seduta per le votazioni degli organi elettivi e propone all’assemblea la nomina di una Commissione Elettorale costituita da un presidente sig. Stefano Ottocento, uno scrutatore sig. Wilfredo Abriotti e dalla segretaria sig. Marisa Macorigh.


Si procede alle votazioni come da regolamento e norme elettorali esposte in vari punti della sala assembleare.

Dopo lo spoglio delle schede elettorali il presidente della commissione elettorale comunica che risultano eletti i seguenti soci:


SOCI ELETTI - assemblea del 20 Aprile 2017


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Brunetta Antonio

      42

    Rossini Roberto

      40

    Poiana Danilo

      40

    Macorigh Marialuisa

      40

    D’Agostini Maurizio

      40

    Panì Abriotti Gianna

      38

    Ottocento Enrico

      37

    Felice Mauro

      37

    Abriotti Wilfredo

      37

    Abriotti Flavia

      37

    Fasiolo Renzo

      35

    Cantoni Clara

      35

    Carnevali Pier Giorgio

      34

    Della Puppa Giorgio

       1

    Baron Ottavio

       1


COLLEGIO DEI SINDACI

    Fumei Paolo

      42

    Ottocento Stefano

      39

    Cargnelli Attilio

      37

    Zaninotto Arrigo

      37

    Nicolis Nerio

      33


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Muner Paolino

      40

    Como Romeo

      40

    Del Fabbro Gianni

      39

    Rinaldin Giorgio

      37


Esaurito così l’ordine del giorno, null’altro essendoci da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’assemblea alle ore 20 dello stesso giorno, dopo aver redatto, letto ed approvato il presente verbale.


il segretario: Stefano Ottocento             il presidente: Maurizio D’Agostini


Il Presidente Enrico Ottocento ha poi letto la relazione morale per l'anno 2016. Il testo verrà qui inserito appena disponibile.



Cariche del Consiglio Direttivo eletto dall'assemblea del 20 aprile 2017


Queste sono le cariche che sono state attribuite ai soci del Consiglio Direttivo


CONSIGLIO DIRETTIVO

    Ottocento Enrico

      Presidente

    Felice Mauro

      Vice Presidente Vicario

    D’Agostini Maurizio

      Vice Presidente, cassiere e Pubbliche Relazioni

    Macorigh Marialuisa

      Segretaria

    Abriotti Flavia

      Aiuto Segretaria

    Brunetta Antonio

      Contabilità e organizzazione gite

    Poiana Danilo

      Responsabile cantina e manutenzione sede

    Panì Abriotti Gianna

      Organizzazione cene, eventi

    Abriotti Wilfredo

      Consigliere, eventi

    Rossini Roberto

      Consigliere, responsabile stampa

    Fasiolo Renzo

      Consigliere, eventi culturali, gite

    Cantoni Clara

      Consigliere supplente aiuto segreteria

    Carnevali Pier Giorgio

      Consigliere supplente filmati degli eventi


COLLEGIO DEI SINDACI

    Fumei Paolo

      Presidente

    Zaninotto Arrigo

      Consigliere

    Cargnelli Attilio

      Consigliere

    Nicolis Nerio

      Consigliere supplente

    Ottocento Stefano

      Consigliere supplente (giovani)


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

    Muner Paolino

      Presidente emerito e responsabile coro

    Rinaldin Giorgio

      Consigliere e responsabile sito internet

    Del Fabbro Gianni

      Consigliere

    Como Romeo

      Consigliere e responsabile biblioteca



Assemblea ordinaria dei soci


21 aprile 2016


Il giorno 21 aprile 2016, presso la nostra sede in vicolo Dietro S.Andrea 8/C a Verona, si è riunita l'assemblea generale dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e delle iniziative in programma per il 2016.


      Ordine del giorno:

      1 - Nomina del presidente dell’assemblea

      2 - Relazione morale;

      3 - Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016

      4 - Relazione dei revisori dei conti

      5 - Varie ed eventuali.


Possiamo seguire alcune immagini riguardanti l'assemblea in questo breve video:



Relazione morale del Presidente per l'anno 2016


Carissimi soci friulani e simpatizzanti, la nostra associazione, pur in un contesto molto difficile che si ripete ormai da diversi anni, riesce a mantenere il numero delle adesioni dei soci a livelli molto soddisfacenti, con un leggero calo nel rinnovo iscrizioni dovute a eventi purtroppo inevitabili, visto l’età media molto elevata di molti soci.

Solo in parte le nuove iscrizioni riescono a integrare le perdite di iscritti, ma comunque la buona tenuta delle iscrizioni è una realtà che premia la scelta di iniziative sempre rivolte alle richieste o alle aspettative dei soci, unita all’attenzione particolare alle innovazioni e ai servizi offerti dalla sede.


Per quanto riguarda la situazione economica del Fogolâr, pur con la costante attenzione alla manutenzione della sede, anche con nuove attrezzature, possiamo chiudere l’anno con un discreto avanzo di gestione e con più che buone riserve indispensabili per attivare nuove iniziative e nuovi progetti.

I buoni risultati di gestione economica sono in parte dovuti alla generosità dei soci sostenitori, che così numerosi contribuiscono spontaneamente e che ringraziamo di cuore.

E’doveroso inoltre da parte mia ricordare e ringraziare tutti i componenti del nostro consiglio direttivo: tutti hanno volontariamente lavorato per portare avanti, pur nelle crescenti difficoltà, questo nostro Fogolâr.

Grazie ai vice presidenti Wilfredo e Silvia, ai consiglieri Roberto e a quanti collaborano per la stampa del notiziario; a Marisa e Flavia per il buon lavoro di segreteria; a Danilo e Claudio per la gestione della cantina; ad Antonio per la contabilità e cassa; a Renzo per le serate culturali e gite; a Giorgio Rinaldin per la gestione del sito, a Piergiorgio per i preziosi filmati, non dimentichiamo Arrigo e Clara sempre disponibili...

Grazie ai sindaci Paolo, Nerio, Attilio, Gian Pietro e ai probiviri Paolino, Gianni, Giorgio e Romeo. Un ringraziamento particolare a Franco, Claudio, Attilio e Danilo per l’apertura e la manutenzione della sede e a tutte le signore e signori che collaborano con il direttivo per l’organizzazione delle serate in sede.


Mentre rimando alla nota integrativa al bilancio la dettagliata relazione sull’attività svolta, desidero elencare le principali attività programmate e in parte realizzate, per il primo semestre 2016:


21 febbraio: visita guidata con il prof. D’Alessandro “Verona Città fortificata”, visita al "Bastione delle Maddalene" nel Parco delle Mura.

3 marzo: Incontro culturale in sede: ”Urbanistica e le regole edificatorie a Verona“, relatore l’architetto Mauro Felice.

20 marzo: tradizionale incontro pre-pasquale con cerimonia religiosa e successivo pranzo sociale.

8 aprile: serata enogastronomica friulana in anteprima al "Vinitaly" per la promozione e la valorizzazione delle specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

14 aprile: in sede, incontro con il prof. D’Alessandro con presentazione di musica e opere di Sergio Endrigo, un cantautore quasi dimenticato. Nell’occasione è stato presentato anche il libro di poesie del socio Tonuti Spagnol, in ricordo di Pier Paolo Pasolini.

30 aprile - 1 maggio: gita culturale in Friuli: castelli e borghi antichi del Friuli con la guida del prof. Lollis.

27 maggio - 3 giugno: Tour a San Pietroburgo e Mosca in collaborazione con l’agenzia "Darma".


Il programma del secondo semestre è in fase avanzata di definizione delle date e dei dettagli organizzativi.


IL PRESIDENTE: Enrico Ottocento




Assemblea generale dei soci


11 aprile 2014


Il giorno 11 aprile 2014 si è riunita l'assemblea generale dei soci.


Questo era l'ordine del giorno:

      Nomina del Presidente dell'Assemblea

      Relazione morale

      Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014

      Relazione dei revisori dei conti

      Elezioni dei componenti il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci, il Collegio dei Probiviri per il triennio 2014/2016

      Varie ed eventuali.


L'avvocato Silvia Placereani ha presieduto l'assemblea.

Il presidente del Fogolar Furlan Enrico Ottocento ha svolto la relazione morale e finanziaria dell'anno 2013.

Paolo Fumei, presidente del collegio dei sindaci, ha presentato la relazione riguardante il bilancio finanziario.

Si sono svolte regolarmente le elezioni del consiglio direttivo, del collegio dei sindaci e del collegio dei probiviri.


Sono stati eletti i seguenti soci:


CONSIGLIO DIRETTIVO

      Enrico Ottocento  -  Presidente e cassiere

      Silvia Placereani  -  Vice presidente

      Vilfredo Abriotti  -  Vice presidente

      Maria Luisa Macorigh  -  Segretaria

      Flavia Abriotti  -  Aiuto segretaria

      Antonio Brunetta  -  Contabilità e cassa

      Danilo Poiana  -  Addetto manutenzione sede

      Cludio Demattio  -  Addetto gestione sede

      Piergiorgio Carnevali  -  Consigliere

      Roberto Rossini  -  Consigliere, responsabile stampa

      Renzo Fasiolo  -  Consigliere, gite e pubbliche relazioni

      Arrigo Zaninotto  -  Consigliere supplente

      Clara Cantoni  -  Consigliere supplente


COLLEGIO dei SINDACI

      Paolo Fumei  -  Presidente

      Nerio Nicolis  -  Consigliere

      Attivio Cargnelli  -  Consigliere

      Gianpietro Piccoli  -  Consigliere supplente

      Stefano Ottocento  -  Consigliere supplente (giovani)


COLLEGIO dei PROBIVIRI

      Paolino Muner  -  Presidente e responsabile del coro

      Giorgio Rinaldin  -  Consigliere e responsabile del sito internet

      Gianni Del Fabbro  -  Consigliere

      Romeo Como  -  Consigliere supplente


PRESIDENTE EMERITO

      Paolino Muner



Nella riunione del consiglio direttivo del 29 aprile Enrico Ottocento è stato riconfermato presidente per i prossimi 3 anni.

Sono state inoltre affidate le diverse mansioni ai componenti del direttivo (indicate nella lista dei consiglieri accanto ad ogni nome).


Il presidente Enrico Ottocento ha dato il benvenuto ai neoeletti e in particolare a:

• Placereani Silvia, Flavia Abriotti, Wilfredo Abriotti, Arrigo Zaninotto, Clara Cantoni, neoeletti al Consiglio Direttivo.

• Gian Pietro Piccoli e Stefano Ottocento, neoeletti al Collegio dei Sindaci


Il presidente ha ringraziato Romeo Como che ha rinunciato al Consiglio Direttivo per entrare nel Collegio dei Probiviri.

Ha inoltre ringraziato, a nome suo personale e di tutto il Fogolar, Giuliano Desideri per la fattiva opera da lui svolta negli organi direttivi.

Ha poi augurato a tutti un buono e proficuo lavoro per il prossimo triennio.




 



Assemblea Ordinaria 11 aprile 2014

Appello del Presidente


Carissimi soci e simpatizzanti,


L’assemblea ordinaria dell’11 aprile è un evento molto importante per la nostra associazione in quanto siamo chiamati alle votazioni per rinnovare tutte le cariche previste dallo statuto e cioè i componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri.

Ho richiamato più volte i soci che hanno un minimo di disponibilità di tempo e voglia di impegnarsi nel volontariato, a farsi avanti per dare il loro contributo nella gestione di questa bella realtà associativa.

Non sono richiesti gravosi impegni né di tempo, né di capacità, né di responsabilità (salvo la carica di presidente).

L’appello di partecipazione attiva che vi ripropongo ha lo scopo di sostituire i consiglieri che nel triennio sono venuti a mancare, ricordo con commozione il caro amico Emmery, o che per vari motivi non sono più disponibili. Vorrei evidenziare anche la necessità di forze nuove per i vari ruoli: dal presidente che, ricordo, viene votato dai nuovi consiglieri eletti, ai consiglieri supplenti.

In sintesi c’è bisogno di più persone in diversi ruoli per assumere anche, ma non necessariamente, delle responsabilità e per portare avanti le tante iniziative in corso o ferme a livello di progetto.


Mentre rimando alla nota integrativa al bilancio la dettagliata relazione sull’attività svolta, desidero elencare le principali attività programmate e in parte realizzate, per il primo semestre 2014:


17 gennaio. Incontro con professionisti esperti sul tema dell'Alzheimer: aspetti psicologici e giuridici per capire ed affrontare la malattia. La presenza in sala è stata notevole con grande interesse e partecipazione.


25 gennaio e 23 Febbraio. Incontri di aggregazione in sede.


8 marzo.Gita culturale a Milano con il prof. Lollis, visita alla Pinacoteca di Brera e al Museo del Duomo.


4 aprile. Serata Enogastronomica Friulana, grande evento al ristorante Tenuta Albertini di Zevio in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo, il Ducato dei Vini Friulani, il ristorante “Al cjant dal rusignul” e cinque produttori di grandi vini friulani.


13 aprile. Tradizionale incontro pre-pasquale con Santa Messa accompagnata dal coro del Fogolar Furlan di Verona e successivo pranzo sociale presso l’osteria Mattarana.


Prossimi eventi:


16-17-18 maggio. Gita di primavera a Sabaudia Latina, Sermoneta, Sperlonga e rientro con sosta e visita alla città di Siena. Nel Lazio sono previste le visite ai giardini e resti della città di Ninfa, il Castello Caetani a Sermoneta, il Museo delle Orme a Latina, il pittoresco borgo di Sperlonga passando per Terracina e Circeo.


Sarà compito del nuovo Consiglio Direttivo confermare le altre iniziative in programma quali la gita turistico- culturale di undici giorni in Grecia prevista per fine settembre inizio ottobre e l’eventuale gita breve di due giorni a settembre (ipotesi proposta: Colli Euganei, Chioggia e isole della laguna veneta).


A voi cari amici del Fogolar, nuovi consiglieri, il compito di valutare le nostre iniziative, proporne delle altre, consigliare e collaborare per la buona riuscita di quanto programmato nell’interesse e per il godimento di tutti.


   Enrico Ottocento




1 aprile 2011

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA


In data 1 aprile 2011, alle ore 21, presso la sede dell'associazione, vicolo Dietro San Andrea n. 8/c in Verona si è riunita l’assemblea ordinaria dell’Associazione Fogolâr Furlan, come da avviso inviato agli associati in data 10 marzo 2011, per discutere e deliberare sul seguente


ORDINE DEL GIORNO

Approvazione del regolamento generale dell’associazione (approvato dal consiglio direttivo il 11.11.2010).

Relazione morale del presidente e bilancio consuntivo del periodo 1.5.2010 al 31.12.2010

Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011 - 2013

          Elezione del Consiglio Direttivo

          Elezione del Collegio dei Sindaci

          Elezione del Collegio dei Probiviri.

Varie ed eventuali.


Sono presenti n. 60 soci su 163 iscritti.

L’assemblea all’unanimità designa quale presidente la signora Silvia Placereani e segretario il signor Antonio Brunetta.

Il presidente rilevato che l’assemblea è stata regolarmente convocata constata la validità della stessa per deliberare sull’ordine del giorno. I nomi dei soci intervenuti e di quelli rappresentati per delega, nonché degli amministratori e sindaci presenti, sono contenuti in un foglio a parte da conservare agli atti della società.


Il presidente dichiara aperta la seduta e precisando che le votazioni al punto uno e due si svolgeranno per alzata di mano, propone all’assemblea di deliberare l’approvazione del regolamento generale dell’associazione, di cui da lettura.

L’assemblea approva all’unanimità.

Il presidente passa al punto due dell’ordine del giorno precisando che gli amministratori non potranno esprimere il loro voto trattandosi della deliberazione di approvazione del bilancio.

Il presidente passa quindi la parola al signor Enrico Ottocento presidente del Fogolar Furlan affinché esponga ai soci presenti la relazione morale e il bilancio consuntivo dell’associazione.


Il signor Ottocento espone la relazione morale e illustra i dati di bilancio anche attraverso la lettura della nota integrativa. L’ingegner Paolo Fumei, presidente del Collegio di Sindaci, legge la relazione dell’organo di controllo.

Segue una approfondita ed esauriente discussione al termine della quale il bilancio, messo ai voti, viene approvato all’unanimità dei presenti. Gli amministratori non hanno votato.

Il presidente passa quindi ai punti successivi e propone all’assemblea la nomina di una commissione elettorale costituita da: un presidente signor Paolino Muner, uno scrutatore singor Antonio Brunetta, dal segretario signor Riccardo Ottocento.


Si procede alle votazioni come da regolamento approvato dall’assemblea nel punto 1 dell’ordine del giorno e dalle norme elettorali esposte in vari punti della sala assembleare.

Dopo lo spoglio delle schede, il presidente della commissione elettorale comunica che risultano eletti i seguenti soci:


CONSIGLIO DIRETTIVO

      Emmery Cecchini

      Enrico Ottocento

      Danilo Poiana

      Antonio Brunetta

      Roberto Rossini

      Claudio Demattio

      Romeo Como

      Piergiorgio Carnevali

      Giuliano Desideri

      Renzo Fasiolo

      Marisa Macorigh


COLLEGIO DEI SINDACI

      Paolo Fumei

      Gina Maddalena Schiff

      Nerio Nicolis.


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

      Paolino Muner

      Giorgio Rinaldin

      Gianni Del Fabbro


Il presidente conclude.

Esaurito così l’ordine del giorno, null’altro essendoci da deliberare, il presidente dichiara sciolta l’assemblea alle ore 23 dello stesso giorno dopo aver redatto, letto ed approvato il presente verbale.


il segretario: Antonio Brunetta            il presidente: Silvia Placereani





Relazione morale del presidente Enrico Ottocento

all'assemblea ordinaria per l'anno 2011


Carissimi soci friulani e simpatizzanti,

anche quest’anno, con enorme piacere, registriamo una buona partecipazione a questa nostra assemblea così importante per la nostra associazione.


Con la chiusura dell’anno sociale al 31 dicembre 2010 si conclude anche il triennio di mandato del consiglio direttivo del Fogolâr Furlan di Verona e, come previsto dal nuovo statuto, entro il 30 aprile è stata convocata l’assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali.


È un appuntamento molto importante per tutti noi in quanto siamo chiamati a decidere sul futuro della nostra associazione che, a mio parere, ha necessità di un rilancio con nuove iniziative soprattutto rivolte ai giovani, con promozione di eventi quali mostre, convegni ecc. in grado di creare interesse non solo tra i soci, ma anche e soprattutto nella città che ci ospita, nei Fogolârs delle città vicine, in Regione Friuli V.G. e presso l’Ente Friuli nel Mondo. Altra importante novità prevista dal nuovo statuto è la partecipazione dei soci simpatizzanti all’assemblea con tutti i diritti di voto e nomina di loro rappresentanti in seno al nuovo direttivo e nel collegio dei sindaci.


Allo scopo di mantenere la connotazione prioritaria di friulanità il nuovo regolamento dell’associazione che sarà proposto per l’approvazione questa sera, prevede che il numero dei soci simpatizzanti non dovrebbe superare un terzo del totale associati e con la stessa proporzione saranno eletti nel nuovo consiglio direttivo e nel collegio dei sindaci.


Il consiglio direttivo uscente ha operato, nel triennio concluso, con molto impegno e con continuità nelle tradizionali attività proprie di questa associazione ma altrettanto impegno abbiamo dedicato alla modernizzazione delle attrezzature della sede, alle proposte rivolte al gruppo giovani, alle gite culturali e ai viaggi all’estero, alle serate culturali di buon livello.


Molto resta ancora da fare per i consiglieri che saranno eletti questa sera: il Fogolar ha bisogno di Voi per crescere, per rinnovarsi, per creare interesse nei giovani.

Non lasciamo assolutamente una associazione in crisi economica o in perdita grave di adesioni.

Infatti, il numero dei soci friulani è stabile sulle 114 famiglie più 48 famiglie di soci simpatizzanti, i soci sostenitori sono 50 e i benemeriti 5.


La situazione economica è buona come si evince dalla relazione al bilancio che di seguito andrò a proporvi per l’approvazione.

Concludo ringraziando tutti i componenti del nostro consiglio: senza la loro collaborazione disinteressata e fattiva non sarei qui oggi tranquillo e sereno, convinto di aver lavorato bene per portare avanti, pur nelle crescenti difficoltà, questo nostro Fogolar. Grazie Romeo Como, Roberto Rossini, Marisa Macorigh, Emmery Cecchini, Valerio Boria, Danilo Poiana, Franco Fantini, Antonio Brunetta, Marco Bernardis, Gianni Del Fabbro. E grazie ai sindaci Paolo Fumei, Rita Muner e Maria Franco.


Un ringraziamento particolare per i consigli, la preziosa collaborazione e il sostegno morale, rivolgo al presidente emerito Paolino Muner e al presidente onorario Renato Chivilò.


Un mandi di cur, vive simpri il Friul.

Enrico Ottocento




Questi erano i componenti dei precedenti organi statutari che erano stati eletti il 23 maggio 2008 e sono durati in carica per tre anni


CONSIGLIO DIRETTIVO

      Enrico Ottocento - Presidente

      Roberto Rossini - Vice presidente vicario, addetto alla stampa

      Romeo Como - Vice presidente, addetto alla cultura, biblioteca e segreteria

      Marialuisa Macorigh - Segreteria

      Emmery Cecchini - Economo, addetto alle feste e manifestazioni

      Valerio Boria - Consigliere, addetto alla manutenzione della sede

      Marco Bernardis - Consigliere, addetto alla cultura

      Antonio Brunetta - Consigliere, addetto alla contabilità e bilanci

      Gianni Del Fabbro - Consigliere, addetto alle pubbliche relazioni

      Franco Fantini - Consigliere, addetto alla manutenzione della sede

      Danilo Poiana - Consigliere, addetto alle gite


COLLEGIO DEI SINDACI

      Paolo Fumei - Presidente

      Maria Franco

      Rita Muner

 

PRESIDENTE ONORARIO

      Renato Chivilò


PRESIDENTE EMERITO

      Paolino Muner

     Il presidente Enrico Ottocento



4 giugno 2010

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA


Relazione del presidente Enrico Ottocento


Carissimi Soci del Fogolâr Furlan di Verona

L’assemblea di quest’anno, in aggiunta al principale momento di incontro per l’approvazione del rendiconto economico, nella parte straordinaria prevede l’approvazione del nuovo statuto che il Consiglio Direttivo ha predisposto secondo le linee guida previste per le Associazioni di Promozione Sociale.

Riteniamo, infatti, che le molteplici attività che il Fogolâr organizza a favore e con la partecipazione dei soci, siano perfettamente corrispondenti a quanto prevede l’art.2 e cioè: attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

L’aggiornamento dello statuto riguarda principalmente le norme che si adeguano a principi di democrazia e di eguaglianza e dei diritti di tutti gli associati, compresi i soci simpatizzanti.

Una volta approvato il nuovo statuto sarà tuttavia necessario approvare il nuovo regolamento per fissare le norme elettive alle cariche sociali, i diritti e doveri dei soci, le varie funzioni all’interno del consiglio direttivo, del collegio dei revisori dei conti, del collegio dei probiviri.

Sarà inoltre conservata la prioritaria caratteristica di friulanità della associazione, pur mantenendo l’attuale equilibrio tra soci friulani e simpatizzanti.

Ritornando alla chiusura dell’anno sociale 2009-2010, relazioniamo brevemente sui risultati.


Problema sede sociale

Rimane, per molti soci, la difficoltà a frequentare la sede ma le soluzioni alternative esaminate, per varie ragioni, non sono al momento percorribili e pertanto abbiamo rinnovato il contratto alle stesse condizioni in essere.


Progetto giovani

Le iniziative di coinvolgimento continuano con risultati discreti ma partecipazione scarsa; è necessario continuare e insistere con iniziative di loro interesse. È inoltre necessario individuare uno o due soci giovani a cui affidare il coordinamento e il “dialogo telematico” con il gruppo.


Visibilità e contatti con le Istituzioni – Aggiornamento mezzi di comunicazione e contabilità

Con il prezioso aiuto della nostra socia commercialista dott. Gina Maddalena Schiff, stiamo aggiornando la nostra contabilità utilizzando le linee guida del CSV (Centro Servizi per il Volontariato). È un passo importante che assieme al nuovo statuto e al regolamento interno ci daranno la possibilità di richiedere l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazione di Promozione Sociale che è il primo passo per ottenere dei contributi regionali o comunali a fronte di progetti o iniziative peraltro presenti nei nostri programmi.

L’aggiornamento informatico della nostra segreteria continua positivamente: 48 soci hanno aderito alla nostra richiesta di utilizzare la posta elettronica fogolarfurlanvr@gmail.com mentre il nostro sito Internet www.fogolarfurlanverona.eu  risulta sempre aggiornato e visitato non solo dai soci.

Anche il nostro rinato coro è un ottimo mezzo per dare visibilità alla nostra associazione e al Friuli; basti pensare al successo di immagine e di prestazioni ampiamente riconosciute durante la manifestazione della coralità del 2-3 maggio alla Gran Guardia di Verona.


Andamento attività anno sociale 2009/2010

Le attività programmate hanno dato risultati di partecipazione più che buoni salvo un comprensibile calo di presenze ai veglioni che verranno sospesi dal prossimo anno.

Ottimo gradimento e partecipazione alle gite e alle serate di aggregazione del sabato che, con il contributo dei soci, sono le due attività determinanti per la copertura delle notevoli spese di gestione e affitto della sede.

Registriamo un rinato interesse per le serate culturali dove la bravura dei relatori e la collaborazione con altre associazioni, sono state determinanti per il successo delle conferenze.

La presenza in sede nei giorni di apertura, anche se non ottimale, ha trovato nei giochi delle carte moderni una buona partecipazione da parte delle signore. La sede inoltre è stata utilizzata due volte dal gruppo giovani per incontri conviviali e culturali, due volte per ospitare gruppi in visita a Verona, provenienti dal Friuli e dalla Francia e diverse volte dal gruppo giocatori di biliardo del consigliere Poiana.

Buona anche la partecipazione agli incontri di solidarietà a favore di associazioni impegnate nel sociale.


Andamento tesseramento e nuove iscrizioni

Ad oggi la consistenza numerica del Fogolâr è la seguente:

Soci friulani: 113 di cui sostenitori 35.

Soci simpatizzanti: 45 di cui sostenitori 15.

Invito nuovamente i soci che non hanno ancora rinnovato la tessera (sono circa 26) a farlo nel più breve tempo possibile: per noi del direttivo il rinnovo della tessera corrisponde a un rinnovato sostegno morale più che economico.


Concludo con un cenno al rendiconto di chiusura d’anno che di seguito vi invito ad approvare.

L’avanzo di gestione è di € 2241,47 rispetto al disavanzo di € 1917,16 dell’anno precedente. È migliorata anche la liquidità e le scorte per un totale di € 10.006,69 contro € 7.115,79 dell’anno precedente. È pertanto un rendiconto molto positivo che ci conforta e ci stimola per affrontare il nuovo anno con progetti e iniziative sostenibili pur nella consapevolezza del particolare momento difficile che l’economia nazionale sta vivendo e che inevitabilmente si ripercuote anche a livello locale.

Un ringraziamento al socio onorario ing. Renato Chivilò per il sostegno che non ci fa mai mancare, al presidente emerito Paolino Muner sempre presente e di grande aiuto, ai vice presidenti Roberto Rossini e Romeo Como, ai consiglieri tutti a partire dalla insostituibile segretaria Marialuisa Macorigh, al cassiere nonché infaticabile organizzatore Emmery Cecchini, ai responsabili della sede Valerio Boria e Franco Fantini, all’addetto alla contabilità e bilancio Antonio Brunetta, a Danilo Poiana, Marco Bernardis, Gianni Del Fabbro per la collaborazione e l’impegno prestato. Grazie a loro posso dichiararmi soddisfatto del lavoro di questo secondo anno di presidenza e ragionevolmente ottimista per il futuro.

Ringrazio per la preziosa costante presenza i signori sindaci Paolo Fumei, Maria Franco e naturalmente tutte le signore animatrici del sabato e tutti i soci che in varie occasioni hanno collaborano con il direttivo.


Un mandi di cûr e vive il Fogolar di Verone e il nestri Friul.

Il President

 

Enrico Ottocento



Allegato alla relazione del presidente


Attività programmate 2009-2010

15-16-17 Maggio 2009. Gita culturale a Torino, Reggia di Venaria Sacra di San Michele ecc. Partecipanti 8.

22 Maggio. Assemblea generale: Relazione e approvazione rendiconto economico anno sociale 2008/2009.

6 Giugno. Serata per beneficenza a favore di Associazione ONLUS per bambini disabili.

28 Giugno. Scampagnata al Rifugio Merlin Ferrara di Montebaldo. Partecipanti circa 51.

2 Agosto. Incontro dei Friulani a Gradisca D’Isonzo. Incontro tra i Fogolars Furlans del Mondo. Partecipanti 67.

19 -20 Settembre. Gita in Friuli: Sesto al Reghena, colli orientali, basso Friuli, fiume Stella. Partecipanti 52.

9-14 Ottobre. Gita culturale a Friburgo - Foresta nera - Alsazia Strasburgo. Partecipanti 21.

17 Ottobre. Veglione d’autunno.

23 Ottobre. Serata culturale tenuta dal dottor Ettore Vandelli.

6 Novembre. S.Messa in ricordo dei defunti.

13 Dicembre. S.Messa  pre  natalizia, pranzo sociale e relazione morale del presidente. Partecipanti 132.

20 Dicembre. Castagnata e gara di briscola.

22 Gennaio 2009. Serata culturale sul tema “Corot e l’arte moderna”. Relatore il professor Gianni Lollis.

28 e 30 Gennaio visita alla mostra del Corot alla Gran Guardia accompagnati dal professor Lollis.

6 Febbraio. Veglione di carnevale.

7 Febbraio. Incontro Giovani “alla scoperta di Verona”.

26 Febbraio. Serata culturale sul tema “Per non dimenticare”. Relatore il professor Ferruccio Neerman.

12 Marzo. Serata culturale “Luci e ombre sulla medicina anti invecchiamento”. Relatore il dottor Luigi Grezzana.

14 Marzo. Incontro Giovani ”Andiamo a pranzo dai nonni“, incontro con i figli e nipoti dei soci. Partecipanti 50.

28 Marzo. Incontro pre pasquale con pranzo sociale e presentazione  del nostro coro. Partecipanti 140.

14 Marzo - 15 Maggio. Mostra fotografica sul Friuli: iniziativa del gruppo giovani organizzata da Bianca Fasiolo.


Sono stati programmati 9 incontri di aggregazione mensili del sabato sera.




22 maggio 2009

Relazione del presidente sulle attività del Fogolar nel 2008


La sera del 22 maggio 2009 i soci del Fogolar si sono riuniti nella assemblea annuale prevista dallo statuto, per ascoltare e approvare la relazione del presidente Enrico Ottocento riguardo all'attività nel periodo 2008-2009.

Ecco la sua relazione integrale.


Carissimi soci del Fogolar Furlan di Verona,

l'assemblea annuale è l'occasione principale d'incontro e di bilancio di un anno di attività. Bilancio economico e quindi stato di salute dell'associazione, ma anche e soprattutto bilancio dei risultati e verifica del grado di soddisfazione dei soci rispetto agli obiettivi che il Consiglio Direttivo aveva proposto ad inizio dell'anno sociale e da me ripresi in occasione dell'incontro di Natale. Si tratta di obiettivi e progetti che necessitano di tempi lunghi per la loro realizzazione, ma per alcuni possiamo già relazionarvi sui risultati ottenuti, anche se parziali.


Visibilità dell'associazione ed aggiornamento dei mezzi di comunicazione

Abbiamo rinnovato tutta l'attrezzatura informatica. Possiamo ora utilizzare tranquillamente Internet dove abbiamo inserito il nostro sito www.fogolarfurlanverona.eu ed il nuovo indirizzo di posta elettronica fogolarfurlan@gmail.com. Possiamo così comunicare con l'esterno in modo più moderno ed efficace. Abbiamo acquistato anche un video-proiettore-scanner da utilizzare in sede per le conferenze.

Proseguono, frattanto, i contatti con amministrazioni ed enti vari per farci meglio conoscere. Si tratta di contatti che dovranno essere intensificati con la presentazione di precise richieste a fronte di progetti o attività.


Progetto Giovani

Abbiamo invitato i giovani ad un incontro conviviale per conoscerci meglio. Il risultato è stato positivo. Minore successo di partecipazione, invece, ha avuto la gita a Marano Lagunare.

Continueremo con iniziative di sport e di cultura, in grado di coinvolgere e impegnare direttamente il gruppo che, ci auguriamo, si coordinerà autonomamente per altre iniziative.


Problema della sede sociale

Raggiungere la sede sociale per partecipare alle serate culturali o, semplicemente, per frequentarla è sempre più problematico ed è una delle cause della scarsa partecipazione alle attività svolte in sede. Si rende necessario, quindi, valutare soluzioni alternative per reperire una sede, magari più periferica, ma raggiungibile con mezzi pubblici o privati. È stata inoltrata domanda al Comune di Verona in tal senso, ma invito anche tutti i soci ad esprimere pareri o proposte di soluzioni alternative.


Le attività dell'anno sociale 2008/2009

Le attività programmate hanno dato risultati di partecipazione più che buoni, salvo un comprensibile calo di presenze al veglione di primavera, che abbiamo deciso di sospendere dal prossimo anno.

Ottimi, invece, il gradimento e la partecipazione alle gite ed alle serate di aggregazione del sabato sera. Discreto successo per le serate culturali per le quali sarà necessario trovare argomenti di particolare interesse o d'attualità, programmandole anche in una sala più idonea ai contenuti.

Buona la partecipazione agli incontri di solidarietà a favore di associazioni impegnate nel campo sociale.

La presenza in sede nei giorni di apertura è, purtroppo, sempre più scarsa. Da aprile 2009 abbiamo anche allestito una sala biliardo, grazie alla generosità della signora Elda Guadamagna, vedova del compianto presidente Cuzzolin.


Tesseramento e nuove iscrizioni

Da quest'anno abbiamo voluto dare la possibilità ai soci di contribuire con una quota più impegnativa, su base volontaria, rinnovando la tessera come "soci sostenitori" o "soci benemeriti".

Ad oggi la consistenza numerica del Fogolar Furlan di Verona è costituita da 112 soci friulani (3 meno dello scorso anno) di cui 33 soci sostenitori e 4 soci benemeriti.

I soci simpatizzanti non friulani sono 50 (3 meno dello scorso anno) di cui 11 soci sostenitori e nessun socio benemerito.

Invito nuovamente i soci che non hanno ancora rinnovato la tessera (circa 26) a farlo entro breve tempo. Per noi del direttivo, il rinnovo della tessera corrisponde ad un sostegno morale che ci spinge a fare sempre di più (al di là del sostegno economico).


Concludo con un caloroso e sentito ringraziamento:

al socio onorario ingegner Renato Chivilò per il sostegno indispensabile che non ci fa mai mancare;

al presidente emerito Paolino Muner sempre presente e di grande aiuto;

ai vice presidenti Romeo Como e Roberto Rossini;

ai consiglieri tutti a partire dalla insostituibile segretaria Marisa Macorigh;

al cassiere e infaticabile organizzatore Emmery Cecchini;

ai generosi Valerio Boria e Franco Fantini;

all'addetto alla contabilità e bilancio Antonio Brunetta;

a Danilo Poiana, Marco Bernardis, Gianni Del Fabbro per la collaborazione e l'impegno;

ai sindaci Paolo Fumei, Maria Franco, Rita Muner;

a tutte le signore animatrici del sabato sera;

a tutti i soci che, in varie occasioni, hanno collaborato col direttivo.

È per merito di tutti questi soci che posso dichiararmi soddisfatto del lavoro di questo primo anno di presidenza e ragionevolmente ottimista per il futuro.


Enrico Ottocento



Questo è il commento alla relazione del presidente da parte di Roberto Rossini, responsabile del notiziario "La Vos dal Fogolar"


Esaustiva, determinante ed appassionata la relazione del nostro presidente Enrico Ottocento.

Non c'è dubbio che è estremamente difficile tenere il timone di un'associazione come la nostra le cui connotazioni più evidenti sono l'irriducibile voglia di ricordare il Friuli e l'inevitabile… incanutimento degli iscritti, cui non fa da contraltare l'immissione di giovani, per rinverdire le speranze dell'associazione. Per non parlare poi delle rilevanti difficoltà economiche da superare per poter regolare la vita del sodalizio.

Nessuno s'illuderà, spero, che il Fogolar possa vivere grazie all'introito delle quote, tra l'altro, sempre in ritardo di esazione. Non bastano neanche per l'affitto e, senza l'intervento di benefattori, ci sarebbe bancarotta.

I tempi sono cambiati, rispetto a trent'anni fa quando il Fogolar vide la luce. Oggi le condizioni economiche sono diverse, la necessità di riunirsi non è più tale perché la diffusione di internet avvicina direttamente i friulani alla terra d'origine. Sono cambiate molte abitudini di vita e l'inserimento nel tessuto sociale è diverso e più facile. Ciascuno, in Italia e negli altri Paesi, si sente più "cittadino del mondo".

Difficoltà obiettive. Va anche tenuto conto che i nostri figli sono ormai veronesi. Gli sforzi del presidente Ottocento e del consiglio direttivo sono notevoli: si deve remare controcorrente! E andremo avanti fino a che si potrà.

Dal mio canto sento di dovere esprimere due sensazioni. La prima è di scusa nei riguardi del presidente: non sempre gli posso dare l'appoggio di cui avrebbe bisogno. Faccio parte di varie associazioni cui cerco di dare un contributo di pensiero e… d'azione. La seconda è di apprezzamento per i soci che forniscono un contributo per approntare il nostro periodico "La Vos dal Fogolar" di cui sono responsabile.

Riempire quattro periodici l'anno con venti pagine l'uno non è così semplice come si potrebbe pensare. Trovare gli argomenti adatti (l'attività sociale non basterebbe), batterli, riordinarli tutti con le immagini, andare in tipografia, assiemare e spedire i giornali (grazie Marisa Macorigh) richiede impegno.

Grazie, quindi, ai collaboratori, pagati con un… grazie. Grazie Nilla Locatelli, Paolo Fumei e Romeo Como, Maria Franco e Gianni Del Fabbro, il bravo Paolino Muner e il nostro amato pre Pieri Candus. A volte abbiamo piacere di risentire Silvia Corolaita e Giorgio Dalla Puppa. Il periodico vive grazie a loro, alle loro intuizioni, ricordi e sentimenti.

Purtroppo il periodico non è a colori come dovrebbe, ma i costi inciderebbero troppo sul bilancio, sempre in… anoressia.

Grazie anche agli inserzionisti che, in virtù dei "miracolosi" offici di Emmery Cecchini, portano ossigeno e garantiscono la pubblicazione.


Roberto Rossini